top of page

DoVe SiAmO

Il coro nasce ed ha  sede Brusson.

 

Il comune di Brusson si trova lungo la val d'Ayas tra il comune di Challand-Saint-Anselme a valle e quello di Ayas a monte. 
È formato dal capoluogo denominato "Trois Villages", un agglomerato di 3 villaggi originari (Fontaine, Pilaz e Pasquier), da cui deriva anche il nome della strada regionale che lo attraversa (rue Trois Villages). 

Gli altri villaggi sono Arcésaz (situato ai bordi di un pianoro di un antico lago), Curien, Fénillaz, Estoul, Graines (Grana), La Servaz ed Extrapieraz (Strapira).

Ci sono vari luoghi d'interesse:  

 

  • La Villa Helvetia, tipica villa di inizio secolo (la costruzione risale al 1913), si trova davanti alla cappella di Sant'Antonio, patrono della frazione La Pila.

  • La Casa Beretta, realizzata tra il 1968 ed il 1974 secondo i principi dell'ecologia formale, è opera dell'architetto Mario Galvagni. È collocata in prossimità del primo tornante della strada per il Col de Joux. Casa Beretta è soprannominata anche Il fuoriclasse.

  • Villa Rollandin, costruita nel 1941 dal capomastro Rollandin Ernesto (1-7-1882 / 9-2-1966), sorge all'inizio del paese, è stata interamente ristrutturata nel corso del 2010 da privati.

  • La Colonia Olivetti di Brusson, realizzata nel 1956 dagli architetti Claudio Conte e Leonardo Fiori, è dei rari esempi di residenze temporanee eseguite "a secco", mediante l'uso di pannelli prefabbricati in legno. Dopo un progressivo abbandondo a partire dagli anni '80, nell'agosto del 2007 è stata venduta alla Pirelli Re.

  • La Casa Quey, in località Extrepierre, fu costruita nel Seicento e conserva alcune iscrizioni del Sei-Settecento e lo stemma araldico dei nobili Quey in stucco.

  • Casa Yonzo, della famiglia Yonzo, la cui presenza a Brusson è testimoniata in documenti del 1600, e oggi sede della biblioteca

  • Il castello di Graines alla confluenza delle valli di Graines e di Ayas. È interessante perché è l'unico castello valdostano che non ha subito pesanti modifiche rispetto all'architettura originaria del X secolo ad unico mastio.

  • In località Fontaine, la Casa del conte di Challant (Maison du Comte), restaurata nel XVII secolo, prende il nome dal conte di Challant che qui nel 1433 concesse le franchigiealla castellania di Graines.

 

http://www.comune.brusson.ao.it/Comune/it/Home-Page.aspx

 

 

bottom of page